Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Allenamento alla consapevolezza

La „mindfulness therapy“ è un approccio psicoterapeutico basato sulla pratica della consapevolezza (mindfulness). L’attenzione viene diretta consapevolmente al momento presente, senza giudicare, valutare o reagire immediatamente.

La parola “attenzione” deriva dal germanico ahta e significa cura, osservazione e premura. Nella vita quotidiana, essere attenti spesso significa rispettoso, cauto o consapevole e, in certe situazioni, sorge in modo spontaneo, ad esempio in situazioni pericolose, in cui non ci si può permettere di essere mentalmente assenti.
Con pratica e allenamento, si può decidere consapevolmente di adottare questa postura e darle più spazio nella vita quotidiana.
La mindfulness è quindi una capacità o un atteggiamento mentale e spirituale che può essere praticato e sviluppato.

L’allenamento alla consapevolezza nella natura è un metodo scientificamente convalidato e applicato in tutto il mondo. Non è un esercizio di rilassamento, ma serve principalmente ad ampliare e approfondire la consapevolezza. La mindfulness promuove la prevenzione della salute, aumenta la soddisfazione nella vita e la resilienza, migliora la gestione dello stress e favorisce lo sviluppo di un atteggiamento di vita consapevole. La persona che pratica entra nuovamente in contatto profondo con la natura e, di conseguenza, con se stessa come parte di essa.
(PAN-Praxis® – Accademia Psicologica per la Terapia in Natura)

Benefici della terapia in natura basata sulla mindfulness includono: gestione consapevole delle emozioni negative, maggiore equilibrio e stabilità psicologica, miglioramento della concentrazione e dell’attenzione, aumento delle capacità cognitive, gestione costruttiva dei pensieri depressivi, percezione più consapevole delle sensazioni corporee e sviluppo di uno stile di vita più sano.