Simile alla psicologia positiva, il focus nel lavoro sulle risorse è sulle forze, capacità, potenzialità ed esperienze positive di una persona. Le risorse sono le nostre fonti di energia (dal francese source = sorgente). Sono sorgenti da cui possiamo attingere tutto ciò che serve per costruire una vita soddisfacente e buona.
Quando non abbiamo risorse a disposizione in situazioni difficili, ci sentiamo deboli, incapaci di decidere o persino impotenti di fronte alla situazione – anche in eventi piccoli, come un conflitto o una lite con una persona vicina. Non sempre sono grandi sconvolgimenti nella vita (come la perdita di una persona amata, esperienze di violenza, malattie gravi), spesso sono situazioni quotidiane che ci sbilanciano se non possiamo attivare le nostre forze.
Per i clienti traumatizzati, è particolarmente importante, se non vitale, avere tecniche di stabilizzazione e strumenti per attivare le risorse.
Per trovare e attivare le risorse si utilizzano varie tecniche ed esercizi come EMDR e risorse Brainspot, regolazione degli affetti, esercizi di cura di sé, tecniche di controllo (es. gestione dei flashback), esercizi di dis-identificazione, tecniche di distanziamento, interventi di normalizzazione, tecniche di orientamento nel qui e ora, stabilire nuovi ritmi per il tronco encefalico, esercizi di immaginazione. Anche qui la natura come fonte di energia ha un ruolo centrale e grande.