Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Traumi psicologici, PTBS e traumi transgenerazionali

Un trauma (dal greco trauma = “ferita”) indica una lesione psicologica derivante da uno o più eventi estremamente stressanti. Può trattarsi di un’esperienza singola e improvvisa, come incidente, perdita, separazione, catastrofi ambientali, oppure di esperienze traumatiche ripetute e persistenti, come abusi, maltrattamenti, negligenza nell’infanzia o malattie. Anche il semplice assistere a tali eventi può essere traumatizzante. Un trauma sovraccarica le strategie di coping naturali e lascia tracce profonde nel pensiero, nelle emozioni e nei comportamenti. Una normale elaborazione non è più possibile.

Il sintomo principale è un intenso rivivere emotivo, a volte inconsapevole e innescato da determinati trigger, che può comparire improvvisamente e far sentire come se si fosse nuovamente nella situazione traumatica (flashback, incubi). I sintomi non sono sempre evidenti, possono manifestarsi in modo sottile come tensione costante, ipervigilanza, facile spavento, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici, paure eccessive, insensibilità emotiva o indifferenza. Talvolta i sintomi si manifestano mesi o anni dopo l’evento traumatico, parlando allora di disturbo post-traumatico da stress (PTSD) come malattia conseguente.

Un trauma transgenerazionale è il trasferimento inconscio di esperienze traumatiche e non elaborate, con relative conseguenze e sintomi, da una generazione all’altra. I discendenti possono sviluppare ansia, depressione, senso di colpa o altri sintomi, senza aver vissuto direttamente l’evento traumatico e talvolta senza esserne a conoscenza (segreti familiari). La trasmissione avviene attraverso comportamenti inconsci dei genitori, creazione di un clima emotivo specifico, segreti familiari o anche a livello biologico tramite modifiche epigenetiche.

La psicoterapia moderna può aiutare ad accedere ai ricordi e elaborarli in modo da non far più soffrire. Anche in questo caso, i metodi immaginativi e orientati al corpo, come EMDR, Brainspotting e lavoro sulle risorse, combinati con la terapia parlata, si sono dimostrati molto efficaci per stabilizzare ed elaborare in modo duraturo.