Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Colloquio di consulenza e terapia individuale

Il colloquio di consulenza psicologica serve ad aiutare con problemi concreti, decisioni o crisi, senza la necessità di una psicoterapia profonda. Nel colloquio e nella consulenza, al centro c’è la persona e non i suoi sintomi. Nella terapia dialogica non ci sono soluzioni prefabbricate, perché si tratta di un processo molto individuale e dinamico. Il focus principale è sulla relazione di fiducia tra cliente e terapeuta.

L’obiettivo è fornire aiuto e supporto per problemi concreti, crisi della vita e problemi lavorativi, conflitti di coppia o familiari, questioni educative, decisioni da prendere e/o gestione dello stress e del sovraccarico, senza che sia necessaria una psicoterapia profonda.

Lo scopo di un colloquio è quindi identificare i problemi o la situazione stressante, chiarirne l’origine, fornire supporto nelle decisioni e nella risoluzione dei problemi, alleggerire attraverso una conversazione aperta e rafforzare risorse e strategie di auto-aiuto, nonché prevenire disturbi psicologici gravi mediante interventi tempestivi.