Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Terapia e qolloqui di coppia e mediazione

Terapia di coppia

Un requisito importante per un colloquio di coppia o una terapia di coppia è che entrambi i partner siano d’accordo e pronti a collaborare attivamente al cambiamento. Di norma, i partner vengono invitati insieme alle sedute di terapia, ma può essere utile anche fare sedute individuali occasionali con uno o entrambi i partner. Creare un quadro terapeutico è importante affinché i partner possano esprimere e chiarire i propri bisogni, paure e timori.

Nel colloquio i conflitti vengono resi comprensibili, la comunicazione migliorata e sviluppate soluzioni comuni. Questo è il punto di partenza per un percorso condiviso. Si mira a una comprensione più profonda della dinamica dei conflitti, al riconoscimento dei propri contributi e della personalità dell’altro, affinché idealmente si possa instaurare una relazione più profonda con maggiore flessibilità, tolleranza, apertura e vicinanza. Questo processo può creare una nuova base per una vita insieme (e non contro l’altro).

Il colloquio può anche aiutare a decidere se continuare o meno la relazione e supportare un approccio più rispettoso in caso di separazione. In famiglie, il benessere dei figli resta sempre prioritario.

In primo piano nella terapia vi è il colloquio comune e rispettoso, caratterizzato da ascolto attivo, discussioni costruttive e messaggi in prima persona anziché accuse. Tecniche come analisi delle famiglie di origine, costellazioni e videoanalisi, elaborazione e analisi di collage ecc., vengono utilizzate per rivelare modelli di relazione, ruoli e intrecci nella coppia e imparare nuovi “strumenti” per la gestione dei conflitti.

Terapia sessuale

Nella terapia sessuale vengono ripristinati i modelli di comunicazione mancanti e si favorisce un vero avvicinamento della coppia. Tra le sedute, le coppie ricevono compiti da svolgere per praticare quanto appreso e fare nuove esperienze.

Separazione o divorzio

In caso di separazione o divorzio, il potenziale conflittuale può essere molto elevato e la comunicazione normale non più possibile. La mediazione può essere consigliata, offrendo un quadro protetto per creare una nuova “base negoziale” e possibilmente risolvere i conflitti di fondo. La mediazione è un colloquio molto diretto e strutturato condotto dal terapeuta con regole chiare e obiettivi comuni. Serve soprattutto a insegnare ai partner a negoziare insieme, stabilire regole comuni sulla custodia dei figli e evitare comportamenti distruttivi.