Difficoltà nelle relazionali interpersonali: le sopracitate difficoltà in molti casi sono la conseguenza diretta di un altro disturbo, come ansia o depressione ad esempio, e perciò rientrano nel percorso terapeutico. Nonostante ciò, può esserci come origine anche una totale dipendenza fisica e/o affettiva da un partner oppure nella difficoltà ad entrarci in contatto.
I conflitti e i litigi di coppia: essi fanno parte di una vita relazionale sana in quanto possono permettere di approfondire la conoscenza reciproca o/e far nascere la tensione che porta ad incontri più “intimi“. L’equilibrio di coppia viene minacciato se il livello di aggressività arriva a livelli troppo alti, con conseguente pericolo anche per i figli o per l’intera famiglia. Può rivelarsi determinante in questo caso il supporto di un professionista.
Le relazioni familiari: in questo elenco un ruolo importante è rappresentato dalle relazioni familiari, basate su delicati equilibri che se messi alla prova, possono portare a particolarmente intense problematiche. Come in una rappresentazione, il ruolo degli attori viene fatto da figli, coppia, dalle famiglie di origine. Ogni cambiamento significativo, così come le interazioni difficoltose fra i diversi componenti, possono creare una sorta di disagio che viene individualmente e personalmente investito di importanza e vissuto con più o meno sofferenza. Nonostante la sensibilità di ogni persona, la famiglia nel suo insieme può non essere in grado di gestire il tutto da sola, quindi per evitare l’aggravio della situazione si rivolge ad una figura esterna e professionale di un terapeuta.