Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Psicoterapia individuale

Il sostegno psicologico è indicato per affrontare temporanei momenti di crisi e situazioni specifiche in cui sentiamo di aver bisogno di supporto, in modo da utilizzare al meglio le nostre risorse e uscire dall’impasse. Si tratta di un intervento in genere più breve della psicoterapia, in cui si lavora principalmente per creare insieme uno spazio di recupero delle energie, di espressione delle emozioni, di comprensione del vissuto nel qui ed ora e di individuazione di strategie più efficaci per gestire le difficoltà emerse.

Si differenzia dalla psicoterapia poiché quest’ultima interviene su livelli più profondi della personalità, in modo da raggiungere un cambiamento interiore più stabile.

Non si interviene solo sulla gestione del presente e dei sintomi riportati, ma si esplorano le connessioni con il passato, si lavora per ampliare l’autoconsapevolezza, si approfondisce la relazione terapeutica attraverso esperienze emotivo-riparative, che permettano di elaborare quegli aspetti irrisolti del passato che ancora influenzano il presente.