Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Terapia familiare

La terapia familiare, come si evince dal nome stesso, prevede il coinvolgimento di tutto il nucleo familiare. permette di inglobare le risorse di ogni singolo componente e convogliarle per risolvere i problemi presenti, attraverso il confronto ma soprattutto l’ascolto reciproco.

Non è strettamente necessaria la presenza ad ogni seduta di ognuno dei componenti: viene valutato in base alle esigenze ed alle circostanze se eventualmente fare sedute con la sola coppia o con un genitore ed un figlio. Nell’approccio terapeutico Sistemico Razionale il sintomo (ad es. disturbi dell’umore, d’ansia, disagi relazionali) è considerato all’interno di un contesto relazionale (famiglia,lavoro,sociale).

Uno strumento terapeutico può essere il far entrare nella dinamica familiare punti di vista diversi, per permettere alle persone di cambiare una visione che alle volte capita sia unitaria, nonostante questa abbia portato a fallimenti. Rompere i pattern rigidi e ripetitivi connessi ai sintomi, permette di trovare modalità relazionali nuove e potenzialmente efficaci.

Il lavoro psicoterapeutico è rivolto alle situazioni relazionali che hanno generato i sintomi e non esclusivamente al trattamento del sintomo stesso. Attraverso un percorso di terapia la persona diventa consapevole di comportamenti disfunzionali e modalità relazionali, cause che hanno portato nella vita disagi e sofferenze. Per portare alla luce le varie problematiche, uno psicologo psicoterapeuta può essere d’aiuto nella ricerca anche di strategie con le quali modificare le dinamiche presenti all’interno della famiglia raggiungendo un nuovo equilibrio. Tutto ciò si può realizzare solo insieme, tenendo conto delle diverse individualità ed esigenze.