Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Trauma-terapia

EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto lo stress traumatico.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari oppure altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra per trattare disturbi legati direttamente ad esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Quindi non si riscontrano più gli aspetti di intrusività dei pensieri e ricordi, i comportamenti di evitamento nei confronti di stimoli legati all’evento percepiti come pericolo. Si sente che veramente il ricordo dell’ esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.

Brainspotting

Brainspotting è una tecnica di elaborazione dei traumi psichici che nasce nel 2003 negli Stati Uniti ad opera di David Grand. Nella descrizione o nel raccontare un’esperienza traumatica si può identificare nello spazio un punto risonante. Tenendo lo sguardo fisso su quel punto, l’individuo può arrivare al nucleo profondo delle sensazioni, delle emozioni, di immagini collegate al trauma che fino a quel momento erano state tenute al di fuori della coscienza. Durante un contesto terapeutico, tale procedura permette alle persone di rielaborare e quindi superare il trauma. Assolutamente necessario è effettuare questo processo, in quanto ci si trova supportati da uno psicoterapeuta preparato a supportare ed offrire protezione. In sintesi, è una questione di collaborazione, di portare avanti un percorso “con” la persona.