Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Terapia di coppia

La psicoterapia di coppia è rivolta alle coppie che attraversano momenti di crisi difficili da gestire, situazioni conflittuali o di stallo da cui può sembrare impossibile uscire.

Il focus principale della terapia è la relazione tra i partner, lo scopo generale è quello di riattivare le risorse di entrambi per tutelare il benessere della coppia e del singolo. Gli obiettivi specifici della psicoterapia saranno esplorati e definiti insieme.

Per alcune coppie questo significa lavorare per ricostruire la relazione, ad esempio migliorando le modalità comunicative e le strategie di problem solving (modalità di risoluzione dei problemi), rinforzando le competenze di coping (affrontare efficacemente gli eventi della vita), giungendo ad un nuovo equilibrio che riporti la coppia ad una relazione nutriente e soddisfacente. Altre coppie possono invece giungere alla difficile decisione di separarsi. In questo caso potranno utilizzare la psicoterapia di coppia per gestire al meglio questo momento, ottenendo supporto per se stessi e per i figli, laddove presenti.

Fermarsi e chiedere aiuto nei casi di crisi o difficoltà di coppia può essere una scelta fondamentale per salvaguardare la coppia/famiglia e migliorare la qualità di vita, sia che si voglia rinnovare la relazione, sia che si decida di prendere strade separate.